giovedì 30 maggio 2013

Comunicato Unitario


COMUNICATO AI LAVORATORI EAV-FERRO
CGIL CISL UIL UGL

In data odierna si è tenuta presso la sede dell’EAV, una riunione con i vertici aziendali presente anche il Prof. Polese, in cui si è discusso dell’attuale situazione economico-organizzativa del Gruppo, e delle prospettive di un suo risanamento e rilancio.

Il piano industriale del Gruppo prevede di raggiungere il pareggio di bilancio entro la fine del 2014, con una richiesta alla Regione di aumentare l’attuale contratto di servizio da 152 ml annui a 165 ml a fronte di un’azienda efficientata.

Attualmente il rapporto costi/ricavi, ha uno sbilancio negativo di circa 22 ml annui, e il piano industriale prevede un recupero di 13 ml con l’aumento del contratto di servizio e incidendo per circa 9 ml con recuperi su varie voci, tra cui:

• Internalizzazione dei servizi di guardiania diurna;
• Copertura delle attuali carenze nel personale viaggiante.
• Recupero dell’evasione tariffaria con incremento della controlleria;
• Nuova bigliettazione aziendale;
• Efficientamento dei servizi aziendali attraverso una nuova O.D.L.;
• Esodo agevolato.
Il Prof. Polese ci ha comunicato che l’EAV non ha firmato il contratto di servizio con la Regione Campania perché le risorse stanziate non sono sufficienti a coprire i costi di esercizio. Pertanto la Regione ha imposto all’EAV l’obbligo di servizio pubblico con rendicontazione analitica che non garantisce i costi effettivi relativi ai servizi offerti, aprendo la strada ad un processo di pericolose incertezze sulle risorse e sul futuro dell’Azienda.

Inoltre il Commissario Voci, intervenuto a riunione in corso, ha dichiarato di aver presentato il piano di rientro del debito e relativa ipotesi di pareggio di bilancio entro fine 2014, alla competente commissione ministeriale, ritenendosi fiducioso circa la sua approvazione, nonostante il difficile momento economico e le difficoltà incontrate a vario livello.

Le OO.SS. FILT-FIT-UILT-UGL.T hanno espresso netto dissenso sul futuro scorporo in due società delle attuali divisioni Trasporto e Infrastruttura del Gruppo EAV ed hanno ribadito la necessità di discutere, preventivamente, delle linee guida del piano di rientro prima dell’approvazione da parte del Ministero.

Pertanto, è stato richiesto un tavolo di confronto con il Presidente della Giunta Regionale, on.le Stefano Caldoro, affinché siano stanziate adeguate risorse per il settore e per discutere sulla riorganizzazione del TPL in Campania.

Infine è stato redatto verbale negativo anche sulle procedure di raffreddamento attivate sulla nuova ODL della struttura di II° livello e di riqualificazione del personale amministrativo.

Napoli, 30/05/2013​​​​LE SEGRETERIE REGIONALI

Nessun commento:

Posta un commento

Il commento non deve superare i 500 caratteri, per quelli più lunghi potete usare la mail giancarlo.lucignano@hotmail.it.
I commenti non dovranno contenere riferimenti a persone e non saranno pubblicati quelli offensivi.
Confido nella correttezza di voi tutti.