mercoledì 5 dicembre 2012

Comunicato Stampa Or.S.A. Segreteria Nazionale



Comunicato Stampa del 5.12.’12

QUANDO A PAGARE LA MALA POLITICA E
LA MALA GESTIONE SONO I LAVORATORI
3.500 addetti al Trasporto Pubblico in Campania senza stipendio

E’una vergogna nazionale che napoletani e campani non si meritano. Intervenga il Governo” dice il Segretario Generale dei Trasporti Alessandro Trevisan commentando la messa in stato fallimentare di Eavbus, la Società che gestisce gli autobus nella Regione Campania, e l’insolvenza cronica di Sepsa – Metronapoli e Circumvesuviana alle quali le banche non concedono più credito.
Il risultato sono oltre 3.500 lavoratori senza stipendio, mezzi vetusti che si fermano un giorno si ed un giorno no lasciando a terra migliaia di pendolari e studenti. Altro che malattie – afferma l’OrSA che pur riconosce come la situazione di crisi porti a iniziative incontrollate figlie di un disagio non più sopportabile – il problema sono unagestione indecente che non ha saputo investire e modernizzare il parco rotabili, non ha sviluppato i servizi in una logica intermodale, non ha saputo rispondere alla richiesta di mobilità in una delle più importanti realtà urbane del Paese. E i cittadini pagano un servizio di trasporto pubblico che non c’è e che non ha futuro, visto che le banche considerano queste aziende non più in grado di far fronte ai loro debiti.
Ai lavoratori senza stipendio dal mese scorso (addirittura da ottobre per i dipendenti Eavbus) non resta altro che incrociare le braccia e denunciare il dissesto.
Non si può lasciare in questo stato il servizio pubblico in Campania– afferma Patrizio Moraca responsabile regionale dell’OrSA Autoferro – e le proteste di questi giorni dei lavoratori del settore non si limitano a denunciare i loro mancati stipendi, ma sollevano la questione complessiva di una mala gestione di bus, treni e metropolitane che sta per privare i napoletani ed i campani dei trasporti. Cosa fa la politica regionale e nazionale per affrontarequesta gravissima emergenza?”.
L’OrSA Auoferro / TPL conferma la mobilitazione dei lavoratori e l’intensificarsi delle proteste e degli scioperi sino a quando si vedranno impegni certi e la via d’uscita dal tunnel. Chiedonol’intervento delle Istituzioni e la solidarietà dei cittadini: “Questo è uno sciopero anche per loro” afferma l’OrSA.  

fine del comunicato
La Segreteria Nazionale Or.S.A. - Trasporti



Nessun commento:

Posta un commento

Il commento non deve superare i 500 caratteri, per quelli più lunghi potete usare la mail giancarlo.lucignano@hotmail.it.
I commenti non dovranno contenere riferimenti a persone e non saranno pubblicati quelli offensivi.
Confido nella correttezza di voi tutti.