martedì 19 gennaio 2016

Cagliari, frontale tra due treni

Corriere Della Sera
19 Gennaio 2016



Cagliari, frontale tra due treni feriti i macchinisti e 50 passeggeri

Di Alberto Pinna

Due treni della metropolitana leggera carichi di ragazzi che andavano a scuola si sono scontrati frontalmente alla periferia di Cagliari. Più di 60 i feriti, 4 sono gravi, ma non in pericolo di vita, fra i quali i due macchinisti rimasti incastrati nelle cabine di guida e liberati dai vigili del fuoco. L’impatto fra i due treni poco dopo le 8; la linea è a binario unico, probabilmente non ha funzionato uno scambio automatico e i convogli si sono trovati improvvisamente di fronte. I macchinisti non sono riusciti ad azionare il freno di emergenza e l’urto non ha potuto essere evitato. I due treni viaggiavano a velocità moderata in un tratto che scorre fra Cagliari e la frazione di Pirri, vicino a un supermercato. A bordo c’erano più di 150 persone, pendolari che raggiungevano il posto di lavoro e studenti, saliti a bordo nella fermata precedente. Tutti gli ospedali di Cagliari sono stati posti in stato di allerta e hanno sospeso gli interventi ordinari. La non alta velocità ha limitato il numero dei feriti. Una quarantina hanno riportato contusioni e sono stati dimessi. I macchinisti e un ragazzo hanno dovuto essere ricoverati con fratture e in stato di choc.


L’incidente
I treni erano composti di due vagoni ciascuno. Erano partiti verso le 7,30 dai rispettivi capolinea e hanno compiuto regolarmente oltre metà del percorso. Via Vesalio è proprio fra Cagliari e Pirri, ai margini del centro città. I binari scorrono fra un viale alberato e una strada a traffico intenso. C’è una curva che riduce la visibilità. I treni l’hanno imboccata a velocità fra i 30 e i 40 all’ora. Uno dei convogli, secondo le prime testimonianze, è riuscito a rallentare, l’altro ha proseguito la marcia. Primi racconti di alcuni studenti:”All’improvviso lo schianto e siamo finiti tutti per terra. Qualcuno è riuscito ad azionare l’apertura delle porte di emergenza e ci siamo precipitati fuori”: Pochi minuti dopo i primi soccorsi, sotto gli occhi di molti genitori. “Stiamo cercando di estrarre la scatola nera - ha detto uno dei dirigenti dell’ARST (Azienda Regionale Sarda Trasporti), la società che gestisce anche una parte dei trasporti interurbani di Cagliari - e soltanto dopo potremo sapere che cosa esattamente sia accaduto. Certo però i due treni non dovevano essere su quello stesso binario”.

Nessun commento:

Posta un commento

Il commento non deve superare i 500 caratteri, per quelli più lunghi potete usare la mail giancarlo.lucignano@hotmail.it.
I commenti non dovranno contenere riferimenti a persone e non saranno pubblicati quelli offensivi.
Confido nella correttezza di voi tutti.