giovedì 21 gennaio 2016

Il Pdl imponeva le assunzioni all`Eavbus in crisi



CORRIERE DEL MEZZOGIORNO NAPOLI E CAMPANIA

Edizione del 21/01/2016


LE INCHIESTE SULLA POLITICA
Il Pdl imponeva le assunzioni all`Eavbus in crisi

Di Titti Beneduce


    L'Eavbus era già in crisi, ma Domenico De Siano e Luigi Cesaro imponevano ancora assunzioni con cui premiavano i loro fedelissimi. Emerge dall'informativa della squadra mobile di Napoli che è agli atti dell'inchiesta sugli appalti per i rifiuti in tre Comuni: Lacco Ameno, Forio d'Ischia e Monte di Procida. Per questa vicenda una richiesta di arresti domiciliari nei confronti di De Siano è stata inviata al Senato, mentre all'ex presidente della Provincia è stata notificata un'informazione di garanzia.

LE INTERCETTAZIONI DE SIANO E CESARO

  Nella lunga informativa sono indicati gli incarichi di cui hanno beneficiato gli amici di De Siano e Cesaro in Sapna, Eav e Gesen; una situazione che gli investigatori definiscono «occupazione militare delle società pubbliche» e «di distribuzione feudale di riconoscimenti». Un elenco di persone da assumere in Eav viene fornito da Antonio Trofa, all'epoca dei fatti consigliere comunale di Forio (paradossalmente, è uno dei tre firmatari dell'esposto che ha fatto scattare le indagini sugli appalti). De Siano lo fa proprio e delega il suo factotum Oscar Rumolo a provvedere. De Siano: «Ho detto cosi, adesso ti chiama Antonio Trofa, ti deve segnalare una cosa per l'Eavbus. Tu chiama Roberto. Vedi che io l'ho già chiamato e gli spieghi il problema qual è». Passa una settimana, Rumolo non ha ancora provveduto e De Siano va su tutte le furie. De Siano: «Sì, ma tu ci devi portare i curriculum (imprecazione). I curriculum di quelli, adesso». Rumolo: «E va bene, io glieli posso portare anche mercoledì, perché poi mi hanno convocato mercoledì alla Gesen e glieli vado a portare un momento». Alle assunzioni in Eavbus era interessato anche Giosy Ferrandino, sindaco di Ischia poi arrestato nell'ambito dell'inchiesta sugli appalti della Cpl Concordia. Ferrandino è del Pd, quindi, in teoria, rivale di De Siano. Ma, come già in occasione del condono edilizio, anche in questa vicenda i due hanno evidentemente interessi comuni. Parlando con Rumolo, Ferrandino esprime rammarico per il fatto che un incontro all'Eavbus è stato rinviato. Ci sono, purtroppo, validi motivi. Rumolo: «Dice che là sta un casino, non possono pagare gli stipendi». Ciò nonostante, la pratica va avanti. Nei giorni successivi, infatti, Rumolo rassicura Trofa. Rumolo: «Ieri sono stato alla riunione, ha detto che lo stanno preparando il provvedimento». Lo stesso Rumolo è tra i beneficiati: Cesaro lo promuove dal collegio sindacale al consiglio di amministrazione di Eav. Ma è anche in Gesen, come gli conferma Felicio De Luca, presidente del cda. De Luca: «Sì Oscar, ho parlato proprio ieri con Gigino, eh... Io faccio il presidente e voi due i consiglieri. Mi ha detto pure i compensi, ho stabilito i compensi».

Nessun commento:

Posta un commento

Il commento non deve superare i 500 caratteri, per quelli più lunghi potete usare la mail giancarlo.lucignano@hotmail.it.
I commenti non dovranno contenere riferimenti a persone e non saranno pubblicati quelli offensivi.
Confido nella correttezza di voi tutti.